UDimension Forum

Usa uccidono Bin Laden

« Older   Newer »
  Share  
Kowalski
view post Posted on 2/5/2011, 20:32     +1   -1




Cosa ne pensate al riguardo?

CITAZIONE
Usa uccidono bin Laden. Obama: ora mondo è migliore, più sicuro

image

Il capo di al Qaeda, Osama bin Laden, è stato ucciso in un raid degli Usa in Pakistan, poi subito seppellito in mare, in una fine drammatica della lunga caccia al regista degli attentati dell'11 settembre negli Stati Uniti.
I leader di tutto il mondo hanno salutato con favore la morte di bin Laden, ma l'euforia è compensata dal timore di ritorsioni e dall'ammonimento di una rinnovata vigilanza contro eventuali attacchi.
La morte di bin Laden, che aveva raggiunto uno status quasi mitico per la sua capacità di eludere la cattura sotto tre presidenti Usa, chiude un capitolo amaro nella lotta contro al Qaeda, ma non elimina la minaccia di ulteriori attacchi.
Il presidente Usa Barak Obama oggi ha detto che "questo è un buon giorno per l'America".
"Il nostro paese ha mantenuto il suo impegno affinché fosse fatta giustizia. Il mondo è più al sicuro", ha detto Obama. "(Il mondo) è un posto migliore dopo la morte di Osama bin Laden".
Un commando degli incursori della Marina, i Navy Seals, calati dagli elicotteri nella casa di bin Laden vicino a Islamabad, capitale del Pakistan, hanno ucciso il leader di al Qaeda in uno scontro a fuoco.
"Era un'operazione per uccidere", ha detto a Reuters un alto funzionario della sicurezza statunitense, sottolineando però che "se avesse sventolato la bandiera bianca della resa sarebbe rimasto vivo".
La rivelazione che bin Laden vivesse in un complesso ad Abbottabad, cittadina che ospita una importante accademia militare -- e non come detto da molti nelle lontane regioni vicino al confine occidentale -- è motivo di imbarazzo per il Pakistan, i cui rapporti con Washington si sono logorati durante l'amministrazione Obama.
Un funzionario dell'intelligence Usa ha detto, però, che non ci sono indicazioni che lascino pensare che il Pakistan sapesse che bin Laden fosse nascosto nel compound.
Come emblema della scarsa fiducia tra Usa e Pakistan, i funzionari statunitensi hanno detto di non aver avvertito il Pakistan dell'operazione fino alla conclusione della stessa.
Molti analisti colgono nella morte di bin Laden soprattutto il carattere simbolico, non ritenendo che avesse più il comando operativo dei molti affiliati di al Qaeda nel mondo.
Il direttore della Cia Leon Panetta ha detto oggi che al Qaeda cercherà "quasi certamente" di vendicare l'uccisione di bin Laden.
"Sebbene bin Laden sia morto, al Qaeda non lo è. I terroristi quasi certamente cercheranno di vendicarlo, e noi dobbiamo - e lo faremo - restare vigili e risoluti", ha detto Panetta.
E' improbabile che l'uccisione di bin Laden abbia un impatto sulla guerra in Afghanistan, che sfiora ormai i 10 anni, provocata dagli attentati dell'11 settembre 2011 a Washington e New York. Le forze Usa stanno fronteggiando un'ondata di violenze senza precedenti da parte dei talebani, che hanno già promesso di vendicare la sua morte.
Per Obama è un indiscutibile successo, che potrebbe dargli un forte impulso in vista delle elezioni presidenziali del 2012. Ma Obama potrebbe ricevere ora pressioni più forti per accelerare il ritiro dei militari dalla impopolare guerra in Aghanistan.
I funzionari Usa hanno detto che bin Laden è stato trovato in una villa da un milione di dollari a circa 60 chilometri a nord di Islamabad. Dopo 40 minuti di combattimenti, bin Laden era morto, ucciso assieme ad altre persone.
Una fonte vicina alle operazioni ha detto che a bin Laden è stato sparato in testa. Secondo un alto funzionario Usa a Washington, il leader di al Qaeda è stato ucciso in uno scontro a fuoco, dopo che aveva opposto resistenza al commando.

SEPOLTURA ISLAMICA
Stamani Bin Laden è stato poi sepolto in mare dal ponte di una portaerei americana nel nord del mar Arabico dopo essere stato lavato secondo i costumi islamici ed aver ricevuto un funerale religioso, secondo quanto riferito da un funzionario della Difesa Usa.
"I preparativi per la sepoltura in mare sono cominciati all'1:10 del mattino (le 7:10 ora italiana) e sono stati completati alle 2 del mattino (8 ora italiana)", ha detto il funzionario. "Sono state seguite le procedure tradizionali per la sepoltura islamica".
Il corpo senza vita di bin Laden è stato lavato e poi avvolto in un lenzuolo bianco e un ufficiale ha letto un testo religioso tradotto in arabo da un interprete. Dopo la lettura, il corpo è stato posto su una tavola piatta, ribaltato, dopo di che è stato calato in mare", ha detto il funzionario.
A Washington, alla notiza della morte del leader di al Qaeda, migliaia di persone si sono riunite nella notte fuori dalla Casa Bianca, sventolando bandiere americane e gridando "Usa, Usa, Usa", mentre nelle strade le auto improvvisavano caroselli.
Scene di giubilo anche a New York a Time Square e a Ground Zero.
Molti americani avevano perso le speranze di trovare bin Laden malgrado le incessanti ricerche, dopo che era scomparso tra le montagne dell'Afghanistan orientale alla fine del 2001, quando le forze Usa e alleate avevano invaso il Paese.
Sono state informazioni di intelligence nell'agosto scorso a mettere gli Usa sulla pista giusta, ha detto Obama. Secondo un funzionario Usa, il presidente ha dato semaforo verde all'operazione lo scorso venerdì mattina.
L'ex presidente George W. Bush, che aveva promesso di consegnare bin Laden alla giustizia "vivo o morto" ma non ci era riuscito, ha definito il blitz "un risultato epocale", dopo che lo stesso Obama gli ha dato la notizia.

Citazione presa da:

 
Top
Iridio82
view post Posted on 2/5/2011, 20:55     +1   -1




Chissà perchè hanno avuto tutta sta fretta di liberarsi del corpo. E nessuna foto. Magari era già morto?
 
Top
Kowalski
view post Posted on 2/5/2011, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (Iridio82 @ 2/5/2011, 21:55) 
Chissà perchè hanno avuto tutta sta fretta di liberarsi del corpo. E nessuna foto. Magari era già morto?

Nah, per me l'hanno veramente freddato loro... (Ovviamente questa è solo la mia opinione... :rolleyes: )
 
Top
Bassman933
view post Posted on 2/5/2011, 21:06     -1   +1   -1




Secondo me a quest'ora starà facendo una buona merenda alla casa bianca...;)
Non hanno ucciso nessuno....Gli States comandano e Sir Osama,gli da una mano..

Edited by Bassman933 - 2/5/2011, 22:10
 
Top
Kowalski
view post Posted on 2/5/2011, 21:08     -1   +1   -1




CITAZIONE (Bassman933 @ 2/5/2011, 22:06) 
Secndo me a quest'ora starà facendo una buona merenda alla casa bianca...;)
Non hanno ucciso nessuno....Gli States cpmandano e Sir Osama,gli da una mano..

Stai scherzando??? :blink:
 
Top
Bassman933
view post Posted on 2/5/2011, 21:13     +1   -1




concordo con Iridio,neanche a farlo apposta nn c'è né una foto nè una vera e propria testimonianza -.-'
Ci sono troppi magheggi ke noi non possiamo minimamente immaginare...
 
Top
Kowalski
view post Posted on 2/5/2011, 21:18     +1   -1




CITAZIONE (Bassman933 @ 2/5/2011, 22:13) 
concordo con Iridio,neanche a farlo apposta nn c'è né una foto nè una vera e propria testimonianza -.-'
Ci sono troppi magheggi ke noi non possiamo minimamente immaginare...

Si, questo è vero... Anche se stasera ho sentito al TG che gli americani sono indecisi se pubblicare le foto del cadavere di Bin Laden perchè hanno detto che sono troppo cruente... :laser:
 
Top
6 replies since 2/5/2011, 20:32   64 views
  Share